VILLA ORSI

Un dialogo tra antico e moderno

PROGETTO

LUOGO


ANNO

METRATURA

FOTO

HOSPITALITY

CANNERO RIVIERA, LAGO MAGGIORE

2018

350 MQ

V&DN CREATIVE PHOTOGRAPHY

Un delicato gioco di equilibri ed un continuo dialogo tra antico e moderno; il proposito che il progetto trasmetta, con precisione, lo spirito storico di una residenza di pregio, armonizzandolo al gusto moderno ed elegante dei nuovi proprietari, una giovane coppia di origini svizzere. 

Questi gli ingredienti del progetto di restauro di Villa Orsi, residenza del XIX secolo, situata nella piccola località turistica di Cannero Riviera, sulle rive del Lago Maggiore.

I lavori hanno liberato la Villa interventi di scarsa qualità realizzati negli anni ’70, restituendo alla facciata settentrionale, con il portico ed il terrazzo, l’originaria composizione simmetrica, riqualificando i bagni e la nuova cucina, separata dalla sala da pranzo con un sistema di armadiature aperte su entrambi i lati. 

I sondaggi effettuati sulle tinte omogenee dei soffitti delle varie sale, hanno consentito di riportare alla luce temi pregiatissimi, diffusi pressochè su tutti i soffitti, oltre che nelle facciate esterne. 

I cromatismi e le decorazioni nuovamente rivelati, i pavimenti in legno ed in seminato veneziano, alcuni arredi originali, in un ideale e bilanciato contrappunto, sono stati il tema su cui si è inserita la linea moderna dell’interior design: nella definizione di colori, materiali e finiture, fino agli arredi esclusivi.